Chi Sono
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano ed iscritta all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria.
Dal 2004 svolge attività di consulenza per aziende agroalimentari nel settore pubblico e privato.

L'interesse per l'agroalimentare è nato durante gli studi all'Istituto Tecnico Agrario G. Pastori di Brescia ed è proseguito con il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università degli Studi di Milano.
​
Subito dopo la Laurea, l'incontro con il mondo della consulenza si è perfettamente allineato ai miei interessi e mi ha permesso di intraprendere con soddisfazione la strada che tuttora percorro.
Strada che mi dà la possibilità di plasmare il mio lavoro con passione mentre tratto ogni aspetto legato alla sicurezza alimentare, alla valorizzazione ed alla qualità dei prodotti e dei servizi.
​
Ho sperimentato con soddisfazione che mettendomi in gioco, usufruendo della competenza e dell'esperienza maturata (e a volte di una buona dose di creatività...) nonché della collaborazione di altri professionisti, è possibile risolvere problematiche considerabili di difficile approccio.
Anche la gestione igienico-sanitaria, ad esempio, può rappresentare più del semplice adempimento agli obblighi normativi; quando è opportunamente calibrata sulla specifica realtà aziendale, essa può portare ad una rosa di opportunità di crescita e di incremento del valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti.
Infine, la formazione continua che effettuo tramite il mio Ordine e che ricevo grazie alle mie esperienze di vita personale e professionale, mi permettono di calibrare costantemente il mio modus operandi affinchè sia aderente alle mutevoli condizioni odierne.
Di cosa mi occupo
Esperta R&D, ottimizzazione dei processi produttivi dalla materia prima al packaging, modifica della ricettazione anche funzionale ai claims nutrizionali e salutistici, validazioni e prove di shelf-life.
Creazione, implementazione e mantenimento dei sistemi di gestione in ambito di sicurezza alimentare e qualità, delle certificazioni di prodotto e di processo, audit di prima e seconda parte, etichettatura anche con claims nutrizionali e salutistici.
Assistenza alle amministrazioni comunali per la gestione degli appalti del servizio di refezione scolastica e domiciliare (redazione dei documenti di gara, membro della commissione aggiudicatrice, supporto al DEC o copertura del ruolo di DEC per il controllo dell’esecuzione del contratto).
Principali ambiti/ prodotti oggetto di consulenza: HO.RE.CA., ristorazione collettiva, gastronomia pronta, pasta e prodotti similari, polenta pronta preimballata, caffè, uova, vini e liquori, mangimi, latte e derivati, pane e prodotti da forno, prodotti dolciari, marmellate e confetture, prodotti vegani e vegani crudisti, prodotti vegani fermentati sostitutivi del formaggio, lattofermentati, produzione di germogli, carni e insaccati, gelati e prodotti surgelati.